fbpx

Le orecchiette: secondo appuntamento della “Casa del Turismo”

Qual è il luogo migliore per assaporare un piatto tipico pugliese?

Nel cuore stesso della Puglia, in quella che per eccellenza è la costruzione che ci riallaccia alle nostre radici, alle nostre tradizioni: una masseria bianca immersa nel verde.

E quale modo migliore per scoprire le origini di un prodotto, le materie prime selezionate con cura, i tempi e i modi di lavorazione che affondano le radici (e le mani) nel passato delle nostre nonne, i condimenti più gustosi ed equilibrati che fanno sì che il gusto di ogni elemento risalti nel piatto creando una magia di sapori se non con chi si occupa di ciò da decenni con passione e professionalità?

Queste considerazioni ci hanno portato a scegliere per gli appuntamenti “IMPARA & GUSTA” la Masseria Notarangelo, antica struttura risalente al XVI secolo che ben si sposa con quello che è l’obiettivo della “Casa del Turismo”: la conoscenza profonda dei sapori e dei saperi delle tradizioni pugliesi.

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 17 luglio dalle 10:00 alle 14:00 per una giornata interamente dedicata al cibo più caratteristico della tradizione culinaria pugliese: le orecchiette. Regine indiscusse delle tavole del tacco d’Italia, conservano nella loro forma unica e irripetibile un bagaglio immenso di storia, amore e dedizione.

Grazie all’esperienza più che trentennale del Pastificio Cardone si potranno conoscere davvero le orecchiette: le farine scelte, le tecniche di produzione e di conservazione.

Dopo aver imparato come nascono non resterà che scoprire i connubi perfetti per dar vita a primi piatti gustosi e tradizionali, abbinati con un vino selezionato per esaltare i sapori.

La giornata prevede:
– accoglienza e coffe break;
– corso sulle caratteristiche del prodotto;
– dimostrazione con chef ed esperti;
– degustazione delle orecchiette in diversi piatti tipici.
Al termine sarà a disposizione dei partecipanti un corner shop per poter portare a casa il prodotto tipico realizzato dal Pastificio Cardone.

Per partecipare alla giornata “IMPARA & GUSTA” visita al pagina dedicata sul nostro sito cliccando qui, invia una mail al nostro indirizzo di posta elettronica info@campusdelturismo.it o scrivici al numero whatsapp 3275311526

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *