fbpx

LA STAGIONE DELLE STARTUP

LA STAGIONE DELLE STARTUP

Programma 2020-2021

Il Campus del Turismo, nato alla Borsa internazionale del turismo di Milano (BIT) nel febbraio 2020, si è contraddistinto in questi mesi, nonostante il lockdown, per le attività svolte in ambito di cultura pugliese, dalle fasi accademiche alla stagione del turista.

Inizia ora il periodo dedicato alle startup realizzato dallo stesso Campus del Turismo in collaborazione con la Startup University.

In tale progetto è prevista la partecipazione di Puglia Promozione, dei Gal (gruppo formato da enti pubblici e privati per lo sviluppo locale) e Comuni come partner fondatori.

 

COME SI STRUTTURA IL PROGETTO

Il progetto sarà così strutturato:

  • inizio nel mese di novembre 2020 e termine nei primi mesi dell’anno 2021 del percorso di contaminazione;
  • incontri frontaliincontri in modalità Fad con la collaborazione della Startup University;
  • incontri di formazione e confronti con imprenditori e mentor del Campus;
  • incontri con aziende locali di successo in ambito turistico.

Per i 4 mesi dell’intero progetto sono composti da 12 moduli da 5 ore ciascuno, per un totale di 60 ore in cui si affronteranno i seguenti argomenti:

Introduzione al mondo delle Startup

Idea di Business

Lean Startup

Digital-Social Media Marketing + Growth Hacking

Come presentare la startup con un Pitch

Pitch Session con mentor

Fundraising

Aspetti legali delle startup

Startup Tax

Concetti chiave e strumenti per costruire un Business Plan

Pitch Session con i mentor

Pitch & Networking Day

A fine progetto ci sarà un incontro dove ogni team potrà decidere di:

  • accedere direttamente al microcredito nazionale di  50 mila€ (interessi 0);
  • ricevere una consulenza in ambito di finanza agevolata;
  • ricevere una consulenza per una campagna di equity crowdfunding;
  • individuare la possibilità di altri finanziamenti mediante la partecipazione a bandi regionali, nazionali e comunitari;
  • incontrare investitori locali interessati ad avviare nuove attività di business nel settore del turismo.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI





GLI OBIETTIVI

Gli incontri hanno l’obiettivo di dare ai ragazzi nozioni fondamentali in ambito di business, con uno sguardo attento al mondo dell’innovazione e al digitale, per migliorare il modello di business e per poter dare avvio ad un loro progetto vincente.

Il Campus si impegna a realizzare una rete di finanziatori e imprenditori locali interessati ad investire in nuovi business in ambito turistico.

Ogni investitore potrà accedere alla rete di interessati attraverso la compilazione di un form.

Seguirà una call per conoscere meglio l’azienda e le intenzioni.

Successivamente l’azienda verrà invitata personalmente alla “Investor Day” per conoscere i vari progetti.

kaleidico-7lryofJ0H9s-unsplash (1)
you-x-ventures-Oalh2MojUuk-unsplash

I DESTINATARI DEL PROGETTO

Possono partecipare massimo 10 team.

Ogni team può essere composto da un minimo di 2 persone e un massimo di 5 e almeno 1 componente deve possedere i requisiti Neet (under 30 e disoccupato).

LA SEDE

masseria-notarangelo-1170x694

Le attività frontali si svolgeranno nella sede del Campus del Turismo presso Masseria Notarangelo (Contrada Conca d’Oro n.6, Fasano).

Le attività in remoto si svolgeranno sulle piattaforme online del Parco Culturale.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI