fbpx

APERITIVO PUGLIESE: TARALLI & FRISE

L’estate porta con sé la gioia di alcune semplici cose, una su tutte l’aperitivo magari all’aperto durante il tramonto, in campagna o in riva al mare…

Ma da dove iniziare per creare un aperitivo gustoso?

In primis non deve mancare un buon calice di vino e, dato che la Puglia è terra di vigneti, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

Scelto il vino, gli alimenti da stuzzicare e abbinare sono diversi, ma immancabile nei tavoli dei bar e nelle nostre credenze è il famoso duo composto da taralli e friselline.

I taralli sono un goloso finger food realizzato con una ricetta semplice che vede pochi ingredienti: vino bianco, olio, farina e sale. La loro forma circolare è simile ad un anello, il loro sapore è inconfondibile, ottimi semplici ma molto gustosi nelle varianti che li vedono intrecciarsi ad altri sapori tipicamente mediterranei: olive, peperoncino, cipolla, semi di finocchio o di zucca.

Particolare è la loro cottura, infatti a volte prima di infornarli si fanno bollire alcuni minuti in acqua bollente.

Il successo del tarallo? È ottimo anche in versione dolce, ricoperto di zucchero.

Sapore rustico e semplice è dato anche dalle frise (o “friselle”), una sorta di pane fatto cuocere due volte per ottenere l’effetto biscottato. La frisella prima di essere consumata viene ammorbidita con un po’ d’acqua, condita in seguito con pomodorini (a voi la scelta tra datterino, fiaschetto o regina), olio d’oliva, origano e sale.

Prelibatezze genuine che ricordano nei loro sapori contadini le radici della nostra terra, che si fanno assaporare nei loro ingredienti minimal dando vita ad un gusto irripetibile, irresistibile.

Al tramonto, in campagna o in riva al mare l’aperitivo è una fermata d’obbligo per lasciarsi trasportare dal gusto mediterraneo.

Se abbinati all’olio extravergine d’oliva non può che dar vita ad un connubio sensazionale. Tre elementi semplici, autoctoni, pugliesi che si incontreranno venerdì 7 agosto alla Masseria Notarangelo, diventando il perno attorno al quale si svilupperà il quarto appuntamento “IMPARA & GUSTA” della “Casa del Turismo”.

Per partecipare all’evento contattare via mail info@campusdelturismo.it o telefonare al +39 327 531 15 26

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *